Comune di Olbia

Abbonamento a feed Comune di Olbia Comune di Olbia
Feed RSS delle ultime 5 news del sito www.comune.olbia.ot.it
Aggiornato: 1 min 37 sec fa

A Olbia è nata la nuova associazione “New generation on the wave”. Corso di formazione svolto a fine febbraio.

Mar, 05/03/2024 - 11:47

Venerdì 23 e sabato 24 febbraio 2024, presso l’aula formazione dell’Olbia Community Hub e presso i locali della Parrocchia di San Ponziano, si è svolto il Corso di formazione dedicato all’associazione “New generation on the wave APS”, nata nell’ambito dell’omonimo progetto predisposto in partenariato dal Comune di Olbia Comune e dal Comune di Pontedera, all’interno della “Rete città del dialogo” e finanziato dal Consiglio d’Europa.

Il momento formativo è stato portato avanti dal partner di progetto LABINT, storica associazione di Olbia, impegnata da più di 30 anni in progetti di integrazione e insegnamento della lingua italiana agli stranieri. La formazione è stata dedicata ai giovani della New Generation e di altre associazioni del territorio, ed è stato condotto dal Dott. Riccardo Mariani, consulente per “Rete Metodi”, organizzazione indipendente che opera a livello nazionale e collabora con amministrazioni pubbliche, imprese, enti del terzo settore e comunità e realizza attività di formazione, consulenza, supervisione e ricerca intervento nell’ambito dello sviluppo organizzativo e del welfare di comunità.

Durante le due giornate, si sono toccati temi quali il welfare di comunità, reti di parternariato, competenze trasversali, agenti e patti di comunità ed approfondito la conoscenza del codice del terzo settore, della co-programmazione e co-progettazione in ambito sociale.

Sharon Guzman, presidente dell’Associazione New Generation, ha dichiarato di essere «soddisfatta per l’opportunità offerta dal Comune di Olbia. Da domani si lavorerà con maggiore impegno e consapevolezza per realizzare interventi e attività a favore delle nuove generazioni della città».

L’Assessore alle Politiche Sociali Simonetta Lai, a sua volta ha dichiarato: «Sono da sempre convinta che la formazione e il confronto siano la strada per far crescere la comunità. La co-progettazione e la co-programmazione sono argomenti affrontati nel corso e hanno come obiettivo il benessere dei cittadini: noi siamo impegnati a far sì che questo traguardo venga raggiunto».

Categorie: Comune di Olbia

Lavori al parco urbano Fausto Noce. Chiuso totalmente l’8 e il 9 marzo e parzialmente l'11 marzo 2024.

Mar, 05/03/2024 - 09:48

Il Comune di Olbia sta portando avanti un intervento presso il campo Angelo Caocci, situato all’interno del parco urbano Fausto Noce: saranno sostituite le torri faro del campo, con conseguente efficientamento energetico.

I lavori riguardano la movimentazione in quota di carichi pesanti, è quindi indispensabile sospendere qualsiasi attività e il transito persone e di mezzi nelle aree adiacenti alle torri faro. A tutela della pubblica incolumità, si è disposta pertanto la chiusura totale del parco per le giornate dell’8 e 9 marzo e parziale, come da planimetria allegata, per la giornata dell’11 marzo.

Categorie: Comune di Olbia

Disciplina orari di apertura negozi di vicinato. Il provvedimento del Sindaco Settimo Nizzi per tutelare la quiete pubblica.

Ven, 01/03/2024 - 10:45

Il Sindaco Settimo Nizzi ha disposto una nuova ordinanza volta a tutelare la sicurezza e la quiete pubblica della città.

Così commenta il Primo Cittadino il provvedimento che sarà vigente dal 1 marzo 2024: «Abbiamo riscontrato in diverse occasioni la presenza di gruppi di persone “poco raccomandabili” nelle vie del centro storico, che consumano bevande alcoliche dopo averle acquistate in negozi che restano aperti fino a tarda notte, se non fino al mattino. Queste persone si rendono frequentemente responsabili di condotte illecite, perpetrate sotto l’effetto dell’alcool, andando a creare rischi per la sicurezza urbana, causando disturbo della quiete pubblica e grave disagio ai residenti, oltre a provocare danni all’ambiente, all’arredo urbano e al patrimonio storico-architettonico della città. Per questa ragione abbiamo disposto che in queste aree della città, tutti gli esercizi di vicinato debbano restare chiusi nelle ore notturne».

Nello specifico, l’ordinanza n. 11 del 2024 dispone la chiusura dalle ore 20,00 alle ore 07,00 di tutti gli esercizi di vicinato di generi alimentari, compresi i negozi che commerciano congiuntamente prodotti alimentari e non alimentari, cosiddetti misti, ed i distributori automatici, ubicati nelle seguenti aree:

  • corso Umberto, tratto da intersezione con viale Principe Umberto ad intersezione con via Regina Elena;
  • piazza Regina Margherita;
  • via Regina Elena, fino a piazza Crispi;
  • corso Umberto, tratto da intersezione con via Mameli ad intersezione con via Sassari;
  • via Sassari;
  • via Acquedotto, fino ad intersezione con via Mameli;
  • piazza Matteotti;
  • piazza Mercato e vie limitrofe, precisamente via Dettori e via Bari;
  • via Vittorio Veneto, tratto da intersezione con via Mameli a intersezione con via Rio Gadduresu;
  • via San Simplicio;
  • via Brigata Sassari fino a piazza Brigata Sassari compresa;
  • via 4 Novembre.
Categorie: Comune di Olbia

Torna in Gallura il camp del Barcelona. Dal 16 al 21 giugno 2024.

Gio, 29/02/2024 - 10:25

I Camps del FC Barcelona ritornano questa estate in Gallura, dopo l’edizione del 2023.

Il Barça Camp Olbia - Monti si svolgerà presso lo Stadio Comunale di Monti dal 16 al 21 giugno 2024. Staff tecnico e i bambini che arriveranno dalle altre regioni d’Italia alloggeranno a Olbia.  Un evento reso possibile grazie alla disponibilità e accoglienza mostrata dalle comunità di Olbia e di Monti nell’ospitare una tappa del Programma Italia dei Barça Academy Camps, organizzati da SySport in tutto il territorio nazionale.

La tappa di Olbia-Monti sarà infatti l’unica prevista in Sardegna e aprirà il Programma dei Barça Camps Italia 2024. 

Confermatissimo in Gallura il format tecnico proposto in Italia con notevole successo dal FC Barcelona e da SySport fin dal principio del progetto Italia: un Camp esclusivamente di calcio, intenso, faticoso, con molta attenzione all’insegnamento e al perfezionamento tecnico, pensato dai tecnici della Cantera più famosa al mondo appositamente per i bambini italiani, ma sempre molto divertente, e nel rispetto dei massimi standard qualitativi d’insegnamento calcistico, garantito dai tecnici blau-grana che arriveranno direttamente e appositamente da Barcellona.

Il Camp si svolgerà dal 16 al 21 giugno 2024 presso lo Stadio Comunale “Gavino Mameli” di Monti in Via Cuccuruedre 19/A.

Il Barça Academy Camp Olbia-Monti è organizzato dalla società SySport, licenziataria del FC Barcelona in Italia, Francia, Belgio, Lussemburgo, con la collaborazione dei Comuni di Olbia e di Monti.

La peculiarità dei Barça Academy Camp è rappresentata dal fatto che gli allenatori ufficiali del FC Barcelona saranno presenti ogni giorno e per tutto il periodo sui campi dall’allenamento, affiancati dai tecnici SySport. I tecnici della Barça Escola sono tecnici di altissimo profilo. A loro spetta il compito di pianificare la parte prettamente tecnica del Camp, programmando il lavoro degli allenatori SySport (allenatori professionisti Uefa A e Uefa B). Lo Staff in campo è integrato dalla presenza costante di 1 fisioterapista, 1 responsabile di campo, 1 direttore, 2 assistenti femminili, 1 nutrizionista.

Chi parteciperà al Barça Camp Olbia - Monti 2024 potrà essere scelto per far parte del Team Italia, un team molto speciale che nel 2025 (settimana di Pasqua) parteciperà a Barcellona alla Barça Academy World Cup 2025, l’unico Torneo Internazionale organizzato dal FC Barcelona con le squadre provenienti da tutte le Barça Academies del mondo! I ragazzi italiani scelti potranno confrontarsi con le squadre giovanili ufficiali del FC Barcelona e avranno l’opportunità di giocare e divertirsi anche con tutti gli altri ragazzi nel mondo che come loro hanno scelto di conoscere la metodologia della Cantera del Barça! Giocheranno alla “Masia”, la casa del FC Barcelona. 

Già la prossima Pasqua, dal 24 al 28 aprile 2024, a Barcellona, quasi 120 bambini e bambine italiani scelti tra i partecipanti ai Barça Academy Camps organizzati da SySport nel 2024 in Italia voleranno a Barcellona per partecipare alla Barça Academy World Cup 2024, difendendo i colori azzurri. Tra di loro 11 bambini sardi, 6 di Olbi e 1 di Monti, che nel 2023 hanno partecipato al Camp di Olbia-Monti. Un sogno che si realizza.

Categorie: Comune di Olbia

Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia. Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

Lun, 26/02/2024 - 16:48

COMUNICATO DI PUBBLICO INTERESSE
Si comunica (Circolare DAIT n.13/2024 - All. C) a tutti gli interessati che, come indicato dalla circolare del Ministero dell’interno (Circolare DAIT n.13/2024) – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Elettorali n. 13/2024, e dalla Prefettura di Sassari con propria circolare applicativa (Circolare Prefettura di Sassari), la normativa comunitaria, recepita nel nostro Paese, prevede l'esercizio dell'elettorato attivo e passivo alle elezioni del Parlamento europeo per i cittadini dell'Unione europea residenti in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza Pertanto, i cittadini dell'Unione residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare al sindaco del comune di residenza, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee, domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta istituita presso lo stesso comune per il voto alle elezioni europee. Tale domanda deve essere presentata, ai sensi dell'art. 2, comma l, del citato decreto legge n. 408/94, convertito dalla legge n. 483/94, "non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione" e cioè entro l'11 marzo 2024 (considerando data della votazione domenica 9 giugno 2024).
Il modulo di domanda (Circolare DAIT n.13/2024 - All. B (Modulo "optanti" compilabile)), una volta scaricato, va aperto con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore; ciò permette di visualizzare la domanda di iscrizione nella lista aggiunta nella lingua nazionale del cittadino comunitario e di compilare on line il medesimo modello di domanda, il quale dovrà, poi, essere stampato e firmato in originale dal cittadino, per il successivo inoltro al Comune entro la citata data del 11 marzo 2024.

Il Dirigente
Dott.ssa Annamaria Manca

Allegato firmato digitalmente: Comunicato_voto_cittadini_comunitari

Categorie: Comune di Olbia

COMUNICATO DI PUBBLICO INTERESSE

Mer, 21/02/2024 - 13:06

AVVISO PUBBLICO

PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO “INSIEME AL LIDO DEL SOLE 2024”

 

L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Dott.ssa Sabrina Serra, rende noto agli interessati che è in pubblicazione l’avviso per la partecipazione al progetto “Insieme al Lido del Sole 2024”.

Il progetto, rivolto ai minori diversamente abili, prevede la realizzazione di attività a valenza  ludico-educativa finalizzate al potenziamento delle  capacità relazionali, sociali, cognitive e meta cognitive e sarà realizzato presso il Lido del Sole, nello stabilimento dell’associazione ASD My Sportabilità.

Possono presentare domanda i genitori/tutori/affidatari di minori residenti nel Comune di Olbia, frequentanti le scuole dell’infanzia,  primarie e secondarie di I° grado e  in possesso della certificazione di cui all’art.3, L. n. 104/92.

L’avviso e la relativa modulistica sono consultabili sul sito istituzionale dell’Ente  www.comune.olbia.ot.it nelle sezioni:

  • Albo pretorio;
  • Aree tematiche – Istruzione – Centri Estivi e Servizi educativi;
  • Notizie;
  • c/o l’Ufficio Polifunzionale per il Cittadino del Comune di Olbia, Via Dante, 1, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e il lunedì e il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30;
  • c/o il Servizio Informacittà, Palazzo San Ponziano, via Perugia n.3, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 18.00.

Le domande dovranno essere compilate e inviate a mezzo p.e.c. all’indirizzo protocollo@pec.comuneolbia.it, entro e non oltre il 29/03/2024.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Pubblica Istruzione, Università e Politiche Giovanili ai seguenti recapiti:

e-mail mariaantonietta.malduca@comune.olbia.ot.it

078952085-0789 52056

Anno 2024

Progetto "Insieme al Lido del Sole 2024"

 

Categorie: Comune di Olbia

Elezioni regionali 2024. Designazione dei rappresentanti di lista.

Mer, 21/02/2024 - 11:02

Si comunica a tutti gli interessati che, come indicato dalla Legge Regionale n. 7 del 1979, e come da ultimo precisato dalla circolare della Regione Autonoma della Sardegna – Presidenza – Direzione Generale della Presidenza – Servizio Statistica regionale ed elettorale n. 2105 del 03/02/2024, la designazione dei rappresentanti di lista presso gli uffici elettorali di sezione va presentata al Segretario Comunale/Ufficio Elettorale del Comune entro venerdì 23 febbraio 2024.

Il deposito delle designazioni presso il Comune può essere effettuato seguendo una delle seguenti modalità:

  • presentando le medesime designazioni all’ufficio protocollo del Comune, sito nella sede comunale di via Garibaldi n. 49, negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12; il lunedì e il mercoledì anche dalle ore 14,45 alle ore 16,45)
  • mediante trasmissione all’indirizzo elettorale@pec.comuneolbia.it

L’atto di designazione dei rappresentanti di lista può, inoltre, essere presentato direttamente ai singoli presidenti di seggio nel pomeriggio di sabato 24 febbraio oppure la mattina di domenica 25 febbraio, purchè prima dell’inizio delle operazioni di voto.

       Il Sindaco

             Settimo Nizzi

Categorie: Comune di Olbia

Bonus Idrico Integrativo - Annualità 2024

Gio, 15/02/2024 - 12:28

Si comunica ai cittadini interessati, che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione del "Bonus Idrico Integrativo", annualità 2024. Tutte le informazioni e la relativa modulistica, sono reperibili in allegato alla presente comunicazione.

Categorie: Comune di Olbia

Apertura ufficio elettorale e individuazione del proprio seggio.

Gio, 15/02/2024 - 10:50

Si comunica a tutti gli interessati che, come disposto dall’art. 1, comma 400, lett. G) della legge 27 dicembre 2013, n. 147, al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, nonché dei tagliandi adesivi di aggiornamento, l’Ufficio Elettorale di questo Comune, con accesso da corso Umberto n. 21/a, rispetterà i seguenti orari di apertura al pubblico:

  • Venerdì 23 febbraio e sabato 24 febbraio: dalle ore 9 alle ore 18
  • Domenica 25 febbraio: dalle ore 6,30 alle ore 22

In caso di necessità, saranno attivate postazioni di lavoro nello stabile di via Garibaldi n. 49.

Si segnala inoltre, al fine di agevolare gli elettori nell’individuazione del proprio seggio di competenza in cui poter esercitare il diritto di voto, al link https://servizioelettorale.comune.olbia.ot.it/seggio/  è posizionata la maschera compilabile denominata “Trova il tuo seggio”.

Gli elettori possono individuare il proprio seggio anche attraverso il sito istituzionale del Comune di Olbia www.comune.olbia.ot.it, accedendo alla parte alta il blocco "Individuazione del seggio di competenza", che permette di arrivare alla pagina “Trova il tuo seggio”.       

Categorie: Comune di Olbia

Soccorso alpino. Il team regionale ad Olbia per presentare questa importante attività.

Mer, 14/02/2024 - 16:25

Ieri mattina si è tenuta una conferenza stampa a proposito del soccorso alpino alla quale hanno partecipato il Sindaco Settimo Nizzi, il Presidente Regionale Soccorso Alpino Guido Biavati, Antonio Basolu, Capostazione della Stazione Nuoro, Raffaele Brescia, Capostazione della Stazione di Sassari, Stefano Maccioni, Vice Capostazione della Stazione di Sassari, Marcello Fresi Roglia, tecnico soccorso alpino.

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) opera in tutto il territorio nazionale attraverso 21 Servizi Regionali, costituiti ognuno per ogni regione o provincia autonoma dello Stato italiano. I Servizi Regionali sono, a loro volta, strutturati in Delegazioni, organizzate capillarmente in Stazioni, a cui spetta il compito di portare soccorso. Attualmente, in Sardegna, le stazioni sono a Cagliari, Sassari, Nuoro, Ogliastra, Iglesias e Medio Campidano.  Manca dunque un presidio ad Olbia, nonostante la conformazione del territorio richieda spesso questo tipo di interventi. Il soccorso alpino provvede infatti al soccorso degli infortunati e recupero caduti non solo in territorio prettamente montano, ma anche nelle zone impervie, ovvero in tutte le aree non antropizzate (ad esempio Tavolara, Cugnana, Monte Pino, ecc.). Da qui l’importanza di rafforzare il servizio nel nostro territorio. Il Sindaco Settimo Nizzi si è impegnato a trovare una sede in modo che possa sorgere una stazione in città.
Categorie: Comune di Olbia

Corso Presidenti di seggio.

Mer, 14/02/2024 - 10:36

Si comunica a tutti i presidenti di seggio, e più in generale a tutti gli interessati, che il giorno di sabato 17 febbraio 2024, a partire dalle ore 14,30 e fino alle ore 17,30 circa, presso la sala di attesa del Servizio Anagrafe (nella sede comunale di via Garibaldi n. 49), si svolgerà il corso di approfondimento avente ad oggetto le operazioni dei seggi in occasione delle Elezioni Regionali del 25 febbraio 2024.

Al fine di favorire al massimo la partecipazione al corso, la stessa lezione sarà ripetuta, presso la medesima sede, nella giornata di martedì 20 febbraio, dalle ore 14,30 alle ore 17,30.

Visti i limiti di capienza della sala, l’ingresso alla struttura sarà consentito al massimo a 50 persone per ciascuna delle due sessioni, individuate in base all’ordine di arrivo.

Categorie: Comune di Olbia

PROGRAMMA INTEGRATO PLURIFONDO PER IL LAVORO "LAVORAS" ‐ MISURA "CANTIERI NUOVA ATTIVAZIONE" ‐ ANNUALITÀ 2023

Lun, 12/02/2024 - 13:01

Si informano i cittadini interessati che è stato pubblicato sul sito dell’ ASPAL lo schema di avviso pubblico di avviamento a selezione per l’assunzione a tempo determinato di lavoratori e lavoratrici da impiegare nell’ambito del  Programma Integrato Plurifondo Per il Lavoro "Lavoras" ‐ Misura "Cantieri Nuova Attivazione" ‐ Annualità 2023.

Le figure ricercate sono le seguenti:

Attuazione diretta:

  • n. 10 geometra
  • n. 15 impiegato amministrativo
  • n. 7 impiegato amministrativo

 

Attuazione indiretta:

  • n. 2 geometra
  • n. 2 mastro muratore in pietra o mattoni
  • n. 1 giardiniere
  • n. 1 falegname
  • n. 32 manovale edile

 

Le domande possono essere presentate dal 23/02/2024 al 29/02/2024 seguendo le istruzioni contenute nel modello allegato alla presente comunicazione.

La documentazione è consultabile al seguente link: https://agenziaregionaleperillavoro.regione.sardegna.it/j/v/2362?v=9&c=93505&c1=4920&n=10&o=&b=&s=44&tipodoc=2&tipoconc=3&p=0

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Centro per l’impiego di Olbia
Tel. 070.7790900 – dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 il Martedì e il Giovedì dalle h. 15.00 alle h 17.00.

Email: aspal.cpiolbia@regione.sardegna.it

Categorie: Comune di Olbia

Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. Un murale per ricordare Vincent Plicchi.

Mer, 07/02/2024 - 12:34

Oggi, 7 febbraio, è la giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo. È un'occasione per conoscere meglio questa piaga sociale e per riflettere su quali possano essere gli strumenti per impedire che comportamenti violenti e di prevaricazione continuino ad accadere.

Ieri è stata portata una grande testimonianza durante la conferenza stampa che si è tenuta presso il palazzo comunale di via Dante: Matteo Plicchi, padre di Vincent, ha raccontato la sua atroce storia. Vincent, il 9 ottobre scorso, si è suicidato in diretta su TikTok a 23 anni perché accusato ingiustamente in rete di pedofilia.

Nel suo ricordo, ma anche per lanciare un messaggio profondo, a Olbia, città alla quale la famiglia è molto legata, verrà realizzato un murale in via della Refezione realizzato dai due street artists Rusty e Mambo, affinché i giovani «non si isolino, chiedano aiuto se si sentono in pericolo. Vincent era un ragazzo fantastico, con una grande vita reale e sociale, ma si è isolato quando è stato attaccato, non ha condiviso con nessuno il pericolo nel quale si trovava» dice Plicchi.

«Ricorderemo Vincent e lanceremo un messaggio contro il cyberbullismo per fare in modo che nessun altro genitore si trovi nella situazione di Matteo» dice il sindaco Settimo Nizzi.

Anche Salmo, del quale Vincent era grande fan, sposa il progetto, dice infatti Sebastiano Pisciottu, fratello e manager dell’artista: «Salmo e la Lebonsky sono vicini alla famiglia di Matteo e alle altre famiglie vittime di questa piaga, siamo molto sensibili alla problematica e siamo felici di compartecipare al progetto».

Un altro murale verrà realizzato a Bologna, dove la famiglia Plicchi risiede e dove Vincent è nato.

L’amministrazione comunale di Olbia ha inoltre organizzato una serie di incontri nelle scuole medie: il primo, oggi, presso l’istituto comprensivo statale. Presenti esperti che si confronteranno con i ragazzi.

Categorie: Comune di Olbia

Opere incongrue. Lavori di demolizione del ponte di via Galvani e realizzazione di un nuovo ponte in via Figoni. Da martedì 7 febbraio la viabilità alternativa.

Mar, 06/02/2024 - 15:26

Proseguono i lavori relativi all’abbattimento della cosiddetta “opera incongrua” di via Galvani e la ricostruzione di un nuovo ponte in via Figoni.

Al fine di consentire un rapido proseguimento dei lavori, si rende necessaria, a partire da domani, martedì 7 febbraio 2024, la sospensione della circolazione stradale veicolare, eccetto residenti, veicoli di soccorso e di polizia, in via Veronese, nel tratto compreso tra via Ghiberti e lo sbarramento area di cantiere posizionato in via Veronese n. 22. A tal proposito, è stata emessa apposita ordinanza n° 13/2024 dal dirigente della polizia locale, la quale disciplina e regolamenta il traffico con l’indicazione della viabilità alternativa:

  • VIA BOTTICELLI (da intersezione via Leonardo Da Vinci a intersezione con via Fidia): inversione senso di marcia con indizione senso unico da via Leonardo da Vinci a via Fidia.

 

  • VIA BOTTICELLI (da intersezione via Fidia a intersezione via Ghiberti): inversione senso di marcia con indizione senso unico da via Fidia a via Ghiberti.
  • VIA LEONARDO DA VINCI (da intersezione via Botticelli a intersezione via Veronese): inversione senso di marcia con indizione senso unico da via Botticelli a via Veronese.
  • VIA LEONARDO DA VINCI (da intersezione via Talete a intersezione via Botticelli): indizione senso unico da via Talete a via Botticelli.
  • VIA VERONESE (tratto compreso tra via Leonardo da Vinci e sbarramento area di cantiere posizionato in via Veronese n. 22): istituzione doppio senso di marcia per consentire accesso ai residenti.
  • VIA VERONESE (tratto compreso tra via Ghiberti e sbarramento area di cantiere posizionato in via Veronese civico 22): istituzione divieto di transito e sosta
  • VIA FIDIA (tratto compreso tra via Botticelli e via Veronese): istituzione doppio senso di marcia per consentire accesso ai residenti.
Categorie: Comune di Olbia

LOCAZIONE OCCASIONALE A FINI RICETTIVI

Mar, 06/02/2024 - 09:55
Da lunedì 29 gennaio 2024 la procedura per l'ottenimento dello IUN e delle credenziali Ross1000 (ex Sired) è variata; coloro i quali devono presentare istanza  devono procedere mediante accesso, con SPID o CNS, al portale web sul seguente link:

https://locazionioccasionali.sardegnaturismo.it

Riamane l'obbligo preliminare di presentazione del consueto modulo cartaceo al Comune di Olbia che dovrà essere inviato al seguente indirizzo protocollo@pec.comuneolbia.it .  Per maggiori informazioni scaricare la scheda informativa e la modulistica accedendo su Aree Tematiche - Suape- Elenco Attività -
Categorie: Comune di Olbia

Il parco urbano Fausto Noce diventa cardio sicuro.

Lun, 29/01/2024 - 17:09

Il Comune insieme all'Associazione ricreativa II e III età, promotori del progetto "Olbia città cardio sicura", hanno donato un defibrillatore all'Associazione nazionale carabinieri di Olbia che lo gestirà con la collaborazione della Croce bianca. Il defibrillatore è stato intitolato a Gigi Riva. La cerimonia di consegna è avvenuta venerdì 26 gennaio 2024 davanti alla sede dell'associazione che si trova dentro al parco urbano Fausto Noce. Un luogo più che azzeccato dove avere a disposizione l'apparecchio salvavita, che davvero può cambiare l'esito di un tragico evento come l’arresto cardio-circolatorio. Il giorno seguente, si è tenuta la formazione per l'abilitazione all'uso dell'apparecchio.

«L'immediatezza dell'intervento può essere risolutivo», ha spiegato l'assessore ai Servizi sociali, Simonetta Lai, rimarcando l'importanza del progetto portato avanti dall'assessorato grazie alla spinta dell' Associazione ricreativa II e III età che lo ha promosso.

Alla cerimonia erano presenti il comandante del reparto territoriale di Olbia, il tenente colonnello Michele Monti, e il comandante della stazione Olbia Centro, Francesco Putzolu.

Categorie: Comune di Olbia

Pao Olbia e Follow your passion: il 5 maggio 2024 si corre insieme a Olbia.

Lun, 29/01/2024 - 17:00

Il prossimo 5 Maggio 2024 si terrà “Olbia21”, la mezza maratona con una grossa novità: la collaborazione tra l’Associazione Sportiva Dilettantistica P.A.O. (Podistica Amatori Olbia), storico organizzatore della gara, e MG Sport che, con il suo brand FollowYourPassion, realizza manifestazioni sportive come Milano21, Monza21, Chia21 e Chia Sport Week, Alta Valtellina ed altre importanti eventi di corsa, bike e triathlon.

MG Sport fornirà la sua consulenza e preziosa collaborazione nell’organizzazione dell’evento ed il giorno della gara, oltre a svolgere attività di marketing, comunicazione e promozione della gara nel circuito di FollowYourPassion. Insieme, dunque, per un obiettivo commune: far crescere la passione della corsa su strada.

«Sono entusiasta – dichiara il Presidente della PAO Sandra Deiana – .MG Sport è un partner che ci aiuterà a raggiungere obiettivi importanti: acquisire tutti insieme una maggiore coscienza sportiva volta all’inclusione sociale. Un lavoro che, tutti i soci della PAO, perseguono quotidianamete con dedizione.

Un ringraziamento va alle istituzioni quali Fidal Regionale, in particolare nella persona del Presidente Sergio Lai, Regione Sardegna e Comune di Olbia che ci sostengono nel progetto.”

L’evento, nella sua veste “rinnovata” e con più ampie prospettive rispetto agli anni scorsi, prevede le seguenti gare e distanze:

  • 21,097 Km MEZZA MARATONA: percorso costiero nel corso del quale i partecipanti avranno la sensazione di correre sulle acque color smeraldo;
  • 10 Km COMPETITIVA: percorso adatto ai velocisti, pari alla metà del percorso della 21 Km;
  • 5 Km NON COMPETITIVA (STRAOLBIA): family Run/walk adatta a tutti e a tutte le età, avrà un percorso cittadino con punti di interesse culturale, ma anche naturalistico.

Le iscrizioni alle gare si potranno effettuare on-line tramite il sito web dell’evento www.olbia21.it

Tutte le novità ed informazioni utili saranno pubblicate inoltre sui canali social FB: Olbia 21 e IG @olbia_21

«Plaudiamo a questa bellissima iniziativa che vede lo sport come protagonista assoluto e si pone tra gli obiettivi principali quello di dare risalto all’intero territorio, attraendo importanti flussi turistici dall’Italia e dall’estero all’inizio della stagione. Gli sportivi e gli accompagnatori potranno così godere appieno delle bellezze naturalistiche della Gallura e della Sardegna» conclude l’assessore allo sport Elena Casu.

Categorie: Comune di Olbia

Ambiente: anche Olbia fa parte della carica dei 111 comuni Plastic Free.

Ven, 26/01/2024 - 10:49

Olbia tra le città che hanno ottenuto l’ambito riconoscimento di “Comune Plastic Free” insieme a Milano, Firenze, Torino e Ancona che guidano la carica delle 111 amministrazioni locali, di cui 18 capoluoghi, che verranno premiate. La terza edizione dell’iniziativa promossa da “Plastic Free Onlus”, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, è stata presentata ieri a Montecitorio alla presenza del vicepresidente della Camera dei Deputati, on. Fabio Rampelli. I Comuni hanno superato la valutazione del comitato interno basata su lotta agli abbandoni illeciti, sensibilizzazione sul territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la Onlus. I riconoscimenti a forma di tartaruga verranno consegnati alle Amministrazioni comunali il prossimo 9 marzo presso il Teatro Carcano, a Milano.

«Siamo fieri e onorati di questo importante riconoscimento – afferma Antonella Sciola, assessore all’ambiente del Comune di Olbia - ,ma lo siamo ancora di più perché con questo traguardo vengono premiati il lavoro e l’instancabile volontà e grinta di tutti i volontari Plastic Free, di tutte le persone che lavorano per De Vizia e di tutti quei cittadini olbiesi che con entusiasmo e forte coscienza ambientale hanno preso parte alle giornate di raccolta e alla bellissima iniziativa “quartiere pulito” dimostrando di amare e proteggere il proprio territorio. Questo importante premio è dedicato a tutti loro perché è piuttosto ovvio che l’amministrazione comunale non avrebbe potuto fregiarsi di tale riconoscimento senza il loro importante contributo. Allo stesso tempo riteniamo importante sottolineare che il titolo tra i Comuni più virtuosi di Italia che Plastic Free ci ha riconosciuto arriva al netto di una significativa opera di sensibilizzazione adottata con azioni mirate dell’amministrazione e dalle lungimiranti ordinanze del sindaco Settimo Nizzi che nel corso degli anni hanno manifestato tutta la loro efficacia e utilità in materia ambientale. Il premio conferitoci ci dice chiaramente che la strada intrapresa da questa amministrazione è quella giusta e ci spinge a migliorarci ogni giorno di più».

«A tutte le 111 Amministrazioni va il nostro plauso per le azioni meritorie che portano avanti sui territori – ha dichiarato in conferenza stampa il vicepresidente della Camera, on. Fabio Rampelli – I Comuni potranno vantare questo riconoscimento nei confronti dei propri cittadini e di tutti i visitatori. A Plastic Free Onlus faccio i complimenti per l’idea e il desiderio di coinvolgere sempre più paesi affinché si possa passare all’attuazione pratica di ciò che tutti noi riteniamo oramai non più rinviabile: porre un freno alla produzione di rifiuti, ad iniziare dall’insidiosa plastica che si può sostituire o riusare – prosegue – Le isole di plastica sono purtroppo realtà anche nei nostri mari e dobbiamo adoperarci non solo per raccoglierla ma per far sì che non si disperda più nell’ambiente. Dobbiamo consegnare alle nuove generazioni un pianeta migliore che non sia ogni giorno più povero».

«Dalla scorsa edizione registriamo quasi un raddoppio dei riconoscimenti a riprova della sempre maggiore attenzione che le Amministrazioni comunali ripongono su questo premio – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – Ciò rappresenta un grande stimolo a fare sempre più azioni concrete per l’ambiente e le future generazioni e si è già tradotto, ad esempio, nelle tante ordinanze per contrastare il volo deliberato dei palloncini nonché in innumerevoli raccolte ed iniziative per fronteggiare l’inquinamento da plastica e l’eccessivo monouso. Continueremo nel sensibilizzare sempre più cittadini, anche grazie al coinvolgimento attivo – conclude – degli amministratori locali, determinante per avere un impatto importante sui diversi territori della nostra splendida Italia».

Categorie: Comune di Olbia

Bando per l’erogazione di contributi ordinari a favore delle associazioni culturali

Gio, 25/01/2024 - 10:19

È stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Olbia il bando relativo all’erogazione dei contributi a favore delle associazioni culturali che opereranno nel territorio del Comune di Olbia nel 2024. 

Afferma l’assessore alla cultura Sabrina Serra: «Le associazioni culturali di Olbia continuano a svolgere un lavoro impeccabile per la città, contribuiscono ad offrire varietà di offerte culturali per la nostra comunità. Le invitiamo pertanto a presentare la domanda nei tempi richiesti dal bando».

Le istanze devono pervenire entro il 22 marzo 2024.

Gli ambiti di riferimento per poter accedere includono la musica, il teatro, la danza, il cinema, le arti e la cultura della comunicazione, l’animazione e i percorsi educativo-formativi per bambini.

Il bando e il modello di partecipazione sono allegati alla presente notizia.

Categorie: Comune di Olbia

Pagine