12° Figari International Short Film Fest

Versione stampabileVersione stampabilePDF versionPDF version
Indirizzo: 
07020 Golfo Aranci SS, Italia
Data evento: 
da 17/06/2022 a 22/06/2022

Ufficializzate le date della nuova edizione del Figari International Short Film Fest la manifestazione cinematografica dedicata ai cortometraggi che quest’anno si terrà dal 17 al 22 giugno 2022.
La vera notizia di quest’anno però, è che il Festival tornerà nella sua cornice originale: Golfo Aranci. Sarà quindi la splendida location gallurese ad ospitare la dodicesima edizione della kermesse dedicata ai corti cinematografici e al mercato audiovisivo che vede il suo nome derivare proprio dall’antica denominazione cittadina.
Anche quest’anno oltre 50 titoli in gara provenienti da 26 Paesi, premi speciali dedicati ai migliori giovani attori italiani, giurati illustri e i principali rappresentanti del mondo dell’industria cinematografica breve.

Attesi in particolare i momenti dedicati alla consegna dei premi speciali, uno su tutti il Premio Beatrice Bracco, dedicato ai migliori giovani interpreti nazionali - che negli anni ha visto la presenza di attori del calibro di Alessandro Borghi, Tea Falco e Salvatore Esposito - che anche quest’anno vedrà protagonista un nome di primo piano della scena filmica nazionale.
Il Premio Comunicazione che torna per l’occasione a chiamarsi Premio Guglielmo Marconi sarà invece assegnato per la prima volta da un vero e proprio “comitato scientifico” di influencer, che saranno presenti a Golfo Aranci per premiare chi, durante l’anno solare, si è distinto attraverso l’utilizzo del mezzo video come strumento di comunicazione.

Protagonisti del Figari saranno poi senza dubbio i 55 titoli in concorso, selezionati fra gli oltre 1.500 pervenuti da tutto il mondo. Una selezione che verrà mostrata attraverso le proiezioni serali e aperte al pubblico, per le cinque sezioni principali del concorso, Nazionale, Internazionale, Animazione, Regionale e Scarpette rosse, mentre una speciale sezione denominata Diamanti grezzi, sarà prevista esclusivamente on-line sulla piattaforma Pramamovie, e dedicata ai ragazzi delle scuole.
A giudicare i cortometraggi sarà come ogni anno una giuria composta da importanti nomi del panorama cinematografico italiano e straniero.

Fra i riconoscimenti più ambiti di quest’anno il Premio Rai Cinema ed il Premio France TV, che consentiranno a due cortometraggi di essere acquistati e poi trasmessi dalle due emittenti.

Dal 20 al 23 giugno si terrà anche la 6ª edizione del Figari International Short Film Market l’evento dedicato ai professionisti dell’industria cinematografica breve che quest’anno vedrà i maggiori player confrontarsi sul futuro del cortometraggio in Italia e sulla sua competitività a livello internazionale. Progetto speciale del mercato sarà anche LOOKING 4, dove quattro registi avranno la possibilità di presentare i propri progetti di cortometraggio in fase di sviluppo ad un parterre di produttori nazionali, con la speranza di vedere un domani i propri film prodotti da una delle società coinvolte.