Autunno in Barbagia 2016

Versione stampabileVersione stampabilePDF versionPDF version
Data evento: 
da 02/09/2016 a 19/12/2016

Basteranno 5 sensi per scoprire il Cuore della Sardegna ?

Dal 2 settembre al 18 dicembre 2016, ogni weekend si potrà conoscere un paese diverso con le sue tradizioni e specialità, grazie alle mostre allestite nelle “corti”, i tipici cortili delle case antiche della Sardegna.

Un appuntamento lungo quattro mesi che coinvolge ben ventotto paesi che raccontano ai visitatori la propria storia e cultura, un tripudio di arte, folklore, artigianato ed enogastronomia in uno scenario dai paesaggi indimenticabili.

“Ant a bastare chimbe sensos pro connòschere su coro de sa Sardigna?”

- Basteranno cinque sensi per scoprire il cuore della Sardegna?

Si, perché è un viaggio, un’esperienza sensoriale, ricca di emozioni: è in questi luoghi che si possono riscoprire il profumo del mosto, le note dei cori, la morbidezza delle colline ricche di vigneti, il gusto della ricotta delicata, in una cornice naturalistica e archeologica unica al mondo.

Durante Autunno in Barbagia ogni paese racconta la sua storia e identità: dall’arte dell’antico canto a tenore, proclamato dall’Unesco “patrimonio intangibile dell’umanità” ai balli tradizionali, in una sinfonia di colori dei bellissimi abiti in orbace finemente ricamati e i preziosi scialli cuciti a mano.

Sono numerose le eccellenze enogastronomiche da gustare in questi paesi, dal prelibato torrone sardo alla ricca produzione di formaggi e di dolci che raccontano ancora oggi l’abilità sviluppata nei secoli dei metodi di preparazione e l’uso delle materie prime locali.

Il territorio è ricco di boschi, colline e sorgenti dove si snodano i sentieri che conducono alla scoperta delle bellezze naturalistiche e di affascinanti paesaggi montuosi, testimoni di diverse ere geologiche che hanno dato origine alle leggende locali.

In Autunno la Sardegna presenta i molteplici volti della sua identità, dalle origini lontane nel tempo e da una natura che ha educato a vivere all’insegna della libertà sconfinata e dell'indipendenza fra le balze dei monti e nelle campagne quasi deserte, dove l’ospitalità è un valore assoluto.

I PAESI E LE DATE (Elenco dei paesi e calendario eventi)

OSPITALITA' (Servizi e suggerimenti)