Giro di Sardegna in Vespa

Versione stampabileVersione stampabilePDF versionPDF version
Indirizzo: 
Olbia
Data evento: 
da 06/10/2015 a 11/10/2015

Tutto è quasi pronto per la partenza del “Giro di Sardegna” in vespa. La partenza dei 22 vespisti è prevista per martedì 6 ottobre da Olbia e terminerà, dopo una percorrenza di ben 1.092 km, domenica 11 ottobre nella casa di Garibaldi a Caprera.

L’evento porta la firma del Vespa Club olbiese “Olbia in Vespa”, che sempre alla ricerca di nuovi eventi motociclistici, ha rinvenuto su una vecchia rivista di settore del 1924 il programma di un giro completo della Sardegna. Il giro, seppur al tempo organizzato al meglio, non è mai stato percorso in quanto, nel periodo fissato per la partenza le principali case motociclistiche italiane erano impegnate nei diversi saloni espositivi (Milano e Torino). Dato comunque l’interesse, le maggiori case costruttrici di veicoli a motore chiesero di rinviare alla fine di settembre il giro per potervi partecipare ed avere così la possibilità, oltre a quella di conoscere la terra sarda, di ampliare i punti vendita anche in Sardegna. Ovviamente l’attrazione per i veicoli a motore sarebbe stata più forte se questi si fossero elogiati di un valido attestato di buona costruzione e di regolare funzionamento dimostratosi appunto col giro. Nei numeri successivi la rivista continua a pubblicare le tappe, ma purtroppo poi più nulla è apparso scritto tanto da ritenere che il giro non sia mai stato compiuto.

La rivista descrive in modo dettagliato tutto il percorso, comprensivo di profili altimetrici e chilometrici, attraverso paesi, località, passi e case cantoniere. Le strade statali al tempo in Sardegna non erano state ancora istituite! Insomma, la lettura di quei documenti è stata una vera gioia tanto da far pensare agli amici del vespa club “Olbia in Vespa” di affrontare il viaggio, in sella alla vespa e portare così a termine un gran lavoro di organizzazione fatto da persone che molto credevano e apprezzavano sulla terra sarda.

Al giro parteciperanno vespisti locali e altri provenienti dalla penisola. Visto che questa sarà la prima edizione, è stata limitata la partecipazione al giro completo a circa 20 concorrenti, salvo la possibilità per chiunque di intercettare il gruppo e condividere qualche chilometro insieme.

Per maggiori informazioni e per aggiornamenti: www.vespaclubolbia.it, info@olbiainvespa.it o nella nostra pagina facebook /olbiainvespa .