Monumenti aperti 2016: In attesa di conoscere il programma completo di Monumenti Aperti 2016, siamo in grado di darvi le prime anticipazioni e le prime date della grande manifestazione culturale che quest’anno celebra il suo ventennale e si svolgerà in 7 weekend primaverili tra il 16 aprile e il 29 maggio 2016. Scopriamo così ad esempio che Nuoro ha scelto le date del 23 e 24 aprile 2016, Alghero, Sassari, Oristano e Carbonia il 7 e 8 maggio 2016, Cagliari e Bosa il 14 e 15 maggio 2016, Iglesias e Porto Torres il 21 e 22 maggio (nella stessa data anche le due località del cuneese che partecipano all’iniziativa, le uniche nella penisola).
Arrivano le prime adesioni per la XX edizione di Monumenti Aperti e sono 39 i Comuni che sino ad ora hanno già dato conferma di partecipazione.
Oltre al capoluogo sardo, dal 16 aprile al 29 maggio, hanno aderito anche i comuni di Alghero, Arbus, Bosa, Carbonia, Carloforte, Castiglione Tinella, Cuglieri, Gonnesa, Guspini, Iglesias, Lunamatrona Mango (CN), Marrubiu, Milis, Nuoro, Olbia, Oristano, Ozieri, Padria, Porto Torres, Portoscuso, Pula, Quartucciu, San Gavino Monreale, Sanluri, Sant’Antioco, Santo Stefano Belbo (CN), Sardara, Sassari, Selargius, Sennori, Serdiana, Serramanna, Siddi, Telti, Usini, Villamassargia, Villanovafranca, Villasimius.
Cosa è Monumenti Aperti?
Monumenti Aperti è una grande manifestazione culturale che ogni anno permette a sardi e turisti diconoscere più a fondo il territorio, la storia e le tradizioni della Sardegna, grazie all’apertura – paese per paese – di centinaia di luoghi della cultura, spesso chiusi al pubblico nel corso dell’anno, o comunque non visitabili con l’ausilio di guide appositamente formate e soprattutto gratuite. Guide che nel caso di monumenti aperti sono formate da migliaia di volontari che con grande senso civico svolgono questa importante mansione, dalle tante associazioni alle scuole di ogni ordine e grado. Una splendida occasione di conoscere così anche le genti delle diverse aree della Sardegna.
Pensate che l’anno scorso furono resi visitabili quasi 700 i siti raccontati da un esercito di oltre 11 mila volontari, per un pubblico arrivato fino a 10 mila visitatori a Nuoro, 42 mila a Sassari e oltre 70 mila a Cagliari!