Nuragica la Mostra-evento che racconta la storia di un popolo che in Sardegna fra il XVII e il IX secolo a.C. realizzò una fra le più importanti civiltà del Mediterraneo. E’ una storia di grandi Architetti che progettarono migliaia di edifici complessi, i Nuraghi, alti oltre 20 metri, e di uomini che innalzarono queste torri di pietra, creando le strutture più ardite dell’età del Bronzo europea. Uno sforzo economico straordinario e un’organizzazione politica e sociale molto articolata che è traslata anche nei monumenti destinati al culto, pozzi, fonti sacre, templi rettangolari, sacelli, dove si manifestava il ruolo di ciascuno nella comunità e la ricchezza di quest’ultima. La stessa comunità che esprimeva il proprio culto dei morti e degli antenati anche nelle grandi sepolture collettive, dette “tombe dei giganti”, con l’enorme stele e lo spazio ad esedra per onorare i defunti.
Nuragica non è solo un’esposizione di reperti ma una narrazione che mira, con un linguaggio semplice e con un apparato didattico costituito da grandi pannelli pittorici , con ricostruzioni in scala reale delle principali architetture ma anche degli abiti e delle armature, a creare delle suggestioni nel visitatore che viene letteralmente trasportato, anche attraverso l’esperienza della realtà virtuale, nell’universo della vita quotidiana ma anche in quello, più enigmatico dei riti, dei miti e dell’apparato simbolico ad essi connesso.
Nuragica sarà un work in progress perché nel corso dell’evento verrà implementata di contenuti e reperti, una continua novità per quei visitatori che vorranno ritornare periodicamente a visitarla.
La mostra rimarrà aperta sino al 20/08/2017 nei seguenti orai: dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 23:00. Lunedì chiuso.
Per informazioni e prenotazioni si può consultare il sito www.nuragica.eu - cell. 389 5949055
Pricing ticket:
INTERO adulti euro 10
RIDOTTO (da 6 a 12 anni) euro 8
Bambini fino a 5 anni ingresso gratuito
Guided Tour: multilingue
Durata del percorso: 50min + Prova film
Chiusura della mostra: 19 Novembre.