Rally Italia Sardegna - Alghero/Olbia 2022

da 02/06/2022 a 05/06/2022

La 19a edizione della manifestazione organizzata dall’Automobile Club d’Italia, in partnership con la Regione Sardegna, presenta alcune novità e ritorni di qualità. La location quest’anno torna ad Alghero, mentre Olbia ospiterà la partenza cerimoniale e la speciale di apertura. Ci saranno un totale di 21 prove speciali, tre tappe e 314 km cronometrati in un programma ricco di emozioni.

Il ritorno ad Alghero e alla power stage dell’Argentiera e la speciale d’apertura ad Olbia sono le grandi novità della 19a edizione del Rally Italia Sardegna. A quattro mesi dal via della gara, con la pubblicazione della Rally Guide 1, primo documento ufficiale del RIS 2022, è stato svelato il percorso che ospiterà la corsa, organizzata come dall’Automobile Club d’Italia con la partnership della Regione Sardegna, che ha visto confermare la scelta delle ultime cinque edizioni di avere l’intera corsa raccolta nel nord dell’isola. La prova, quinta manche del campionato del mondo rally in programma dal 2 al 5 giugno, avrà un percorso composto da 21 prove speciali, suddivise in tre tappe per complessivi 314,31 km cronometrati. La location ritorna quest’anno di Alghero, con il parco assistenza allestito anche stavolta tra le banchine del porto turistico, le “ramblas” ed il Piazzale della Pace, mentre sala stampa, direzione di gara e quartier generale saranno di nuovo ospitati nella prestigiosa location di Lu Qualté.

SI RITORNA AD ALGHERO, SI PARTE DA OLBIA
Giovedì 2 giugno alle ore 9.01 ci sarà lo shakedown di Olmedo (3,25 km) mentre nel pomeriggio ci sarà il trasferimento ad Olbia, dove verrà data la partenza ed ospitata alle ore 18.08 la speciale di apertura a Cabu Abbas (3,23 km), che era stata già prevista due anni fa ma poi non si era disputata causa Covid. I concorrenti trascorreranno la notte ad Olbia al Molo Brin, da dove la gara riprenderà venerdì 3 alle 6.10 con la prosecuzione della prima tappa composta da 8 prove speciali e 132,96 km cronometrati. Al mattino sono previste due speciali ripetute due volte nel Monte Acuto a Terranova (14,36 km) e Monti di Alà 24,65 km), poi nel pomeriggio dopo l’assistenza ad Alghero alle ore 13.06, sono in programma i classici due crono in Gallura di Tempio (12,08 km) e Erula-Tula (15,39 km) con ritorno al parco assistenza di Alghero alle ore 21.3